I migliori compressori industriali

L’utilizzo di compressori industriali professionali consente ad innumerevoli tipologie di aziende di portare avanti il loro ciclo produttivo nel miglior modo possibile. I migliori compressori industriali oggi disponibili in commercio sono quelli ad aria, disponibili nelle due versioni con lubrificazione oppure oil free. La scelta dell’una piuttosto che dell’altra versione dipende da numerosi fattori: efficienza, silenziosità, tempo di utilizzo, qualità dell’aria.

Nelle aziende dove è necessario ottenere un’efficienza davvero molto elevata per lunghi periodi di tempo, con performance che devono ovviamente essere costanti minuto dopo minuto, senza alcun tipo di sbalzo che possa arrecare danno al flusso di lavoro, rallentandolo oppure addirittura bloccandolo, è necessario scegliere un compressore lubrificato, che necessita quindi di olio per il suo funzionamento. Questo genere di compressore risulta infatti in assoluto il più efficiente, senza dimenticare poi che è anche molto silenzioso. Anche se a prima vista la silenziosità può sembrare un dettaglio di poco conto, possiamo invece assicurarvi che non è affatto così perché un luogo di lavoro silenzioso non può arrecare alcun tipo di danno alla salute dei dipendenti e risulta anche davvero molto piacevole da vivere persino per molte ore al giorno. I compressori di questa tipologia hanno però anche dei lati negativi: non possono cioè dirsi particolarmente ecologici e inoltre necessitano della sostituzione frequente dei filtri e dello smaltimento dell’olio, dettagli questi ultimi due che comportano anche un notevole dispendio economico. Inoltre anche le versioni più innovative e di ultima generazione comportano una presenza, seppur minima, di olio nell’aria.

Ed è proprio quest’ultimo punto la nota dolente per alcune tipologie di aziende come, giusto per fare un paio di esempi, le aziende alimentari e quelle che producono bevande di ogni genere. Queste aziende hanno ovviamente la necessità per legge che l’aria sia quanto più pulita possibile e che sia priva di residui di olio, altrimenti c’è il rischio che il prodotto non possa essere considerato sicuro. Capite bene che quindi i compressori industriali lubrificati non possono in alcun modo essere scelti. Sarà cura dell’azienda provvedere all’installazione invece di un compressore oil free, che permette di ottenere la giusta qualità dell’aria e che allo stesso tempo è anche ecologico ed economico.

Al momento della scelta del fornitore migliore per i compressori da inserire all’interno della propria realtà aziendale, vi consigliamo di scegliere una ditta che non vi offra solo un prodotto di alta qualità, ma che vi offra anche dei servizi professionali come la manutenzione continua del vostro prodotto per fare in modo che le sue performance restino sempre elevate e come un servizio di riparazione davvero molto veloce. Il servizio di riparazione deve essere accompagnato anche dalla disponibilità di compressori di scorta così che la vostra produzione possa dirsi sempre fluida e impeccabile, incapace di bloccarsi. Ovviamente deve trattarsi di una ditta con una lunga realtà alle spalle che sia in possesso di un team di tecnici davvero preparati, sempre inoltre aggiornati sulle ultime novità del settore, una ditta insomma che sappia seguirvi in modo ravvicinato in ogni scelta che dovete affrontare e in ogni problema in cui potreste incorrere.