Biglietti da visita personalizzati: uno strumento da prendere in considerazione

La maggior parte dei professionisti pensa oggi soprattutto a cercare di ottenere una buona reputazione online. La reputazione online la si crea con un ottimo sito internet ovviamente capace di mettere in risalto al meglio la propria attività, nonché con pagine social davvero molto curate che consentono di raggiungere il cuore di un numero davvero molto elevato di clienti e di fidelizzarli al meglio. La maggior parte dei professionisti, proprio tramite questi strumenti web di ultima generazione, cerca inoltre di creare una sorta di curriculum vitae online, magari con portfolio, così che per loro trovare nuovi clienti e nuove opportunità lavorative grazie al potere immenso che il web detiene risulti davvero molto semplice.

Questo atteggiamento così innovativo, improntato al web e alle nuove tecnologie, è assolutamente da considerarsi come positivo e proattivo, proprio quello che ci vuole per riuscire a sfondare oggi nel mondo del lavoro e riuscire ad avere successo. Ma è anche vero che tutto questo non è niente, se non è supportato da strumenti di marketing di stampo tradizionale e in formato cartaceo. Non stiamo pensando tanto a volantini, cartelloni pubblicitari o brochure, che sono comunque strumenti da considerarsi ancora oggi davvero molto potenti e utili. Stiamo pensando soprattutto ai biglietti da visita che vi offrono infatti la possibilità di lasciare un vostro ricordo a possibili clienti e collaboratori.

Ma dirà qualcuno, ho fatto così tanta fatica a creare un sito internet ad hoc e a seguire giorno dopo giorno le mie pagine social, che non potrei semplicemente indicare i miei link? Sì, certo, ma è possibile indicarli proprio nel biglietto da visita, che è un oggetto tangibile, che riesce a colpire in modo più diretto le persone che incontrate fisicamente sul vostro cammino. Per dare un biglietto da visita in mano ad una persona, le vostre mani si sfiorano creando un contatto, un legame. Il biglietto da visita resta in mano per qualche istante, colpendo anche il tatto e non solo la vista. Viene portato a casa, messo in un cassetto, ritrovato in un momento magari inaspettato, capace di portare il vostro nome alla mente di quella persone in molte quindi diverse occasioni. Si tratta di uno strumento di memoria, che consente di dare al vostro nome una ridondanza eccellente, proprio quello che ci vuole per far sì che gli altri non possano dimenticarsi di voi.

Ovviamente deve trattarsi di biglietti da visita personalizzati, di oggetti che andrete quindi a creare con una estrema cura e attenzione, per fare in modo che risultino unici nel loro genere, diversi da ogni altro biglietto da visita che sia disponibile in commercio. Dovete scegliere i colori, che siano accattivanti e adatti alla vostra attività, e il vostro logo da mettere bene in evidenza. Dovete scegliere una grafica che sia adatta per il vostro target di riferimento e che allo stesso tempo sia in grado di esprimere la vostra personalità. Dovete scegliere i contatti da inserire, senza però essere invasivi e creare testi troppo lunghi. Così vedrete riuscirete davvero ad ottenere l’effetto sperato!

Ovviamente potete fare affidamento su dei professionisti del settore, ma oggi sono disponibili anche molti siti online nonché software e applicazioni del tutto gratuite che vi offrono la possibilità, con un po’ di pazienza, di riuscire a creare i vostri biglietti da visita personalizzati a basso costo e in modo del tutto autonomo.