Sono sempre più numerose le persone che prestano una grande attenzione al loro aspetto fisico, persone che vogliono in ogni occasione essere belle, impeccabili e anche di tendenza ovviamente, persone che vogliono riuscire a minimizzare i loro difetti e valorizzare invece i loro punti di forza. Proprio per questo motivo l’estetista è una tra le figure professionali più ricercate del momento. Coloro che hanno una passione verso l’estetica, dovrebbero allora provare a trasformare questa passione in una carriera a tutti gli effetti, capace di dare immense soddisfazioni, sia personali che ovviamente economiche. Ma come diventare estetista? Per diventare estetista è necessario seguire un apposito corso di formazione che sia in grado di offrire le giuste competenze e che aiuti però anche a comprendere come comunicare al meglio con i clienti, come metterli del tutto a proprio agio, come essere empatici insomma nei loro confronti.
Un buon corso di formazione deve prevedere una prima parte generica che consente di studiare in modo approfondito la scienza e la cura del corpo, trattando argomenti come l’anatomia, come la fisiologia, come la dermatologia e l’igiene, e andando anche alla scoperta di quelli sono i prodotti cosmetici più adatti. Il corso generico deve prevedere anche un’infarinatura di quelle che sono le tecniche estetiche di base per viso, mani, piedi e corpo, aggiornate ovviamente alle ultime novità del settore. Inoltre deve prevedere anche uno studio approfondito della psicologia e della comunicazione, della legislazione attualmente vigente, del marketing. A seguito di un coro generico di questa tipologia, deve essere possibile accedere ad un master di specializzazione. Le specializzazioni disponibili possono essere di varia tipologia, ma tra quelle in assoluto più interessanti e che offrono maggiori sbocchi lavorativi, dobbiamo sicuramente ricordare il make up e la nail art.
I make up artist sono oggi sempre più richiesti, in modo particolare per le occasioni importanti come matrimoni o altre tipologie di cerimonie. Molte persone scelgono di fare affidamento su un make up artist anche nel caso in cui non siano in grado di capire quali prodotti scegliere per la propria bellezza e quale tipologia di trucco riesca a valorizzare al meglio il loro volto, persone che in questo modo hanno un aiuto, un amico fidato su cui fare affidamento, consigli precisi e puntuali per risolvere questo piccolo problema di bellezza. Gli artisti delle unghie sono forse ancora più richiesti, perché ormai avere unghie curate, belle e anche originali è importante anche nel quotidiano e sono sempre più numerose le persone che decidono di recarsi da un professionista in modo continuativo, mese dopo mese.
Tra i migliori corsi di formazione per questo settore oggi disponibili, ci sentiamo in dovere di ricordare il corso CEF. Il Centro Europeo di Formazione offre un corso davvero molto professionale, un corso FAD, con formazione a distanza cioè, che consente a chiunque di poter intraprendere questo percorso di studi, che consente di studiare direttamente da casa propria e dal proprio computer, che offre soprattutto la possibilità di seguire il proprio ritmo personale e di studiare quindi con calma, senza ansie né stress, senza sentirsi sotto pressione.