Dalla ciotola rinfrescante alle piscine: tutti i prodotti per cani per affrontare al meglio l’estate

L’estate è entrata nel vivo e a breve vivremo delle giornate davvero molto calde e afose. Giornate di questa tipologia possono essere davvero molto difficili da sostenere per i vostri amici a quattro zampe, perché patiscono davvero molto il caldo e perché non sanno esprimere al meglio il disagio che provano. Per fortuna sono da poco arrivati sul mercato molti prodotti innovativi pensati proprio per garantire un eccellente refrigerio ai vostre amici a quattro zampe durante le calde giornate estive. Quali sono questi prodotti? Andiamo a scoprirlo insieme.

Il prodotto in assoluto più interessante per garantire il giusto refrigerio al vostro cane durante le giornate più calde dell’anno è senza alcun dubbio la ciotola rinfrescante. Si tratta di una ciotola composta da due pezzi: una ciotola a tutti gli effetti in cui inserire l’acqua per il vostro cane e un supporto termico che deve essere posizionato direttamente dentro al freezer. Il supporto termico, una volta che si sarà ghiacciato per bene, vi consente di mantenere sempre fresca l’acqua presente nella ciotola, per molto tempo, un effetto rinfrescante che il vostro cane apprezzerà davvero molto, possiamo assicurarvelo. La ciotola rinfrescante non è la scelta ideale solo ed esclusivamente per l’acqua ma anche per il cibo umido, soprattutto nel caso in cui il vostro cane sia solito finirlo in più puntate. C’è il rischio altrimenti che tra un boccone e l’altro, il cibo si scaldi troppo, assumendo un sapore sgradevole, che non invoglia di certo il vostro amico a quattro zampe a finire la sua pappa.

Sono inoltre disponibili in commercio tappetini e cuscini rinfrescanti, con all’interno un gel refrigerante che mantiene sempre una temperatura più bassa rispetto a quella del vostro cane e che lo aiuta a sentire meno l’afa. Molto interessanti anche i collari rinfrescanti, da mettere nel freezer e capaci di garantire una sensazione di estremo benessere al vostro cane. E come dimenticare le piscine per cani? Una piccola piscina riempita con acqua fresca proprio quello che ci vuole per garantire al vostro cane la possibilità di rinfrescarsi, di restare bene idratato e anche ovviamente di divertirsi davvero molto. Forse non tutti lo sanno, ma oggi sono molti i negozi per animali o addirittura le gelatiere che realizzano il gelato per cani, un alimento che è pensato proprio per garantire loro il giusto refrigerio, che non contiene zuccheri che i cani non devono assumere e che ha un equilibrio nutrizionale adeguato.

Con tutti questi prodotti per cani, l’estate diventerà davvero molto più piacevole per tutta la famiglia, anche nel caso in cui siate costretti a restare in città, anche nel caso in cui le temperature si facciano elevatissime. E, ci teniamo a sottolinearlo, ricordate di portare il vostro amico a quattro zampe con voi in ferie. In alternativa assicuratevi che vi ci sia qualcuno di fidato pronto a prendersi cura di lui mentre voi non sarete a casa oppure optate per una pensione per animali. Non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo, ma visto che ancora oggi è un fenomeno piuttosto diffuso, meglio spendere due parole in più!