Gli amanti delle auto storiche sono soliti girare per tutta Italia per andare alla scoperta di auto da acquistare per la loro collezione, in alcuni casi cercando di chiudere gli affari in modo del tutto autonomo, in altri casi portando con sé degli esperti del settore così che sia possibile trattare sul prezzo al meglio. Una volta che l’auto è nel loro garage o nel loro giardino, sorge un dilemma. Meglio scegliere dei servizi professionali per prendersi cura della propria pregiata auto storica oppure è possibile anche fare affidamento sul fai da te? Ammettiamolo, a molti amanti delle auto storiche piace prendersi cura in prima persona delle proprie vetture, un modo per coccolarle, per sentirle proprie, un modo per sentirsi davvero in sintonia con loro. Ci sono sicuramente alcuni piccoli lavori di manutenzione che è possibile fare in modo del tutto autonomo, ma a nostro avviso è sempre bene avere anche un referente professionale su cui fare affidamento.
Un referente professionale è senza alcun dubbio la scelta ideale non appena avete acquistato l’auto, sia per controllare il suo corretto funzionamento che per un eventuale restauro carrozzeria. Può capitare con le auto storiche infatti che la carrozzeria risulti rovinata, magari perché in possesso di graffi, magari perché ha delle ammaccature causate da un piccolo incidente oppure dalla grandine, magari perché la vernice con il passare degli anni e con il diretto contatto con gli agenti atmosferici si è rovinata ed è iniziato quel terribile fenomeno della corrosione che porta le lamiere delle auto a danneggiarsi in modo sempre più intenso anno dopo anno. In questi casi avere un professionista che si prenda cura dell’auto al meglio, rinnovandola, riparando i danni, riverniciandola se necessario, è sicuramente molto importante.
A nostro avviso è molto importante avere un referente professionale anche per le lucidature. Certo, potete provvedere a lucidare di tanto in tanto la vettura anche in modo autonomo, ma almeno una volta ogni due anni è bene sottoporre la vettura ad una lucidatura professionale, realizzata con i migliori strumenti oggi disponibili e con i migliori prodotti, protettivi, antigraffio e capaci di non lasciare alcun tipo di alone. Con una buona lucidatura professionale è infatti possibile proteggere in modo impeccabile la vernice e le lamiere, garantendo una bellezza e un’eleganza davvero senza eguali, garantendo una resistenza davvero molto elevata a lungo nel tempo.
Ma attenzione, non dovete pensare che una qualsiasi carrozzeria possa essere considerata un referente professionale adatto. Coloro che sono in possesso di una prestigiosa auto storica, devono infatti assolutamente andare alla ricerca di una carrozzeria che sia specializzata proprio in auto antiche, vintage, storiche, in auto che hanno infatti bisogno di competenze ben precise, di delicatezza, di passione, per poter essere riportate al loro originario splendore. Le carrozzerie specializzate in auto d’epoca sono capaci di scovare i migliori pezzi originali oggi disponibili sul mercato e nel caso in cui invece i pezzi siano diventati introvabili, sono in grado di ricostruire i pezzi di ricambio necessari, realizzandoli con un’estrema dovizia di dettagli e in versioni davvero di altissima qualità.
Una carrozzeria di questo genere è in grado di diventare per voi un vero e proprio punto di riferimento, dove avrete anche la possibilità semplicemente di richiedere informazioni qualora ne aveste bisogno, dove potete scoprire come prendervi cura della vostra auto al meglio, dove troverete uno staff pronto anche ad accompagnarvi al momento dell’acquisto di altre auto storiche, così che possiate avere immediatamente un parere professionale.
Avete trovato più di una realtà che risponde a tutte queste caratteristiche? Non vi resta allora che chiedere qualche preventivo, magari anche direttamente online, così da scoprire quale sia la realtà che vi offre il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Così avrete ottenuto il servizio in assoluto migliore, senza per questo dover spendere un’esagerazione, con la possibilità anche di mettere qualche soldo da parte per altri piccoli lavori di manutenzione oppure per l’acquisto di altre auto.