Camicia con gemelli: quando indossarla?

I gemelli sono dei gioielli da uomo da posizionare direttamente ai polsini della camicia. Possono essere realizzati in platino, in oro, in argento oppure in metalli non preziosi e possono avere ogni possibile forma la vostra mente possa immaginare. Un tempo non erano disponibili in così tante versioni, ma oggi ne esistono modelli adatti veramente per tutti, dai semplici ovali con pietre preziose o smalti colorati sino ai gemelli a forma di pallone da calcio o quelli con foto dei propri figli.

La possibilità di scegliere tra così tante versioni deve essere vista come qualcosa di molto positivo per gli uomini, che hanno così modo di esprimere la loro personalità, il loro carattere, il loro modo di essere, il loro stile, anche in una stanza piena di uomini vestiti tutti in modo molto simile, come spesso accade soprattutto quando ci si trova ad una cerimonia oppure ad un meeting di lavoro. I gemelli però non dovrebbero mai essere scelti solo ed esclusivamente in base alla vostra personalità, ma anche in base allo stile del vostro abito e all’occasione in cui andrete ad indossarli, una scelta ardua ce ne rendiamo perfettamente conto, ma per la quale potrete farvi aiutare dalla commessa del negozio dove avete deciso di recarvi.

Ma i gemelli possono essere indossati su ogni tipologia di camicia? Assolutamente no. Solo le camicie con polsini alla francese, anche conosciuti come polsi doppi, possono accogliere i gemelli. Si tratta di polsini che sono molto lunghi e che devono quindi essere necessariamente ripiegati. Sono in possesso di un’asola che consente di chiudere, tramite l’utilizzo appunto dei gemelli, il polsino una volta che è stato debitamente piegato. Ma quando indossare una camicia con gemelli? La camicia con polsino alla francese e gemelli è senza alcun dubbio un capo di abbigliamento davvero molto elegante, raffinato e ricercato. Proprio per questo motivo non è certo possibile indossare questa soluzione di abbigliamento nel proprio quotidiano, magari per andare in ufficio o per fare colazione al bar insieme agli amici. No, si tratta di un capo di abbigliamento da sfoggiare in occasioni particolari.

Le cerimonie sono senza alcun dubbio l’occasione perfetta per indossare una camicia con gemelli, sia nel caso dell’outfit da sposo sia nel caso degli invitati ad un matrimonio, ad un battesimo, ad una comunione e simili. Oltre alle cerimonie di questa tipologia, la camicia con gemelli può essere indossata anche per serate di gala e cene di beneficenza nonché per occasioni di lavoro particolarmente prestigiose come, ad esempio, una serata di incontro tra broker di elevato prestigio o un meeting tra business man che devono chiudere un affare da milioni di dollari e che hanno deciso di cenare insieme in un ristorante stellato.

Qualunque sia l’occasione, è molto importante che indossiate i gemelli con nonchalance, senza dare quindi troppo peso alla loro presenza, senza toccarli in continuazione. Lasciate che la loro sia una presenza discreta, sottile, impercettibile, che riuscirà in questo modo a dare luce alla vostra camicia, al vostro abito, al vostro aspetto in modo impeccabile.