I fotografi di matrimonio sono tra i pochi professionisti del settore fotografia che sembrano non subire alcun tipo di crisi. Queste figure negli ultimi anni hanno tuttavia modificato sensibilmente le loro modalità sia operative sia di promozione. Per essi infatti è diventato imprescindibile lo strumento internet come canale prediletto per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. Tra mille strumenti il più efficace è senz’altro il sito web.
Ma come deve esse il sito web di fotografo matrimonio?
Prima di tutto un sito web professionale deve essere dotato di un dominio di primo livello. Niente risorse gratuite insomma se quella che volete dare è l’idea di un professionista rinomato.
Dopo di che dovrete definire con un web designer competente lo stile da dare al sito. A livello estetico la migliore soluzione per un soluzione per il sito di un fotografo di matrimonio è quello di uno stile pulito e minimal capace di enfatizzare e dare risalto la bellezza delle foto. Evitate pattern, fantasie o elementi grafici troppo barocchi e prediligete pochi colori scelti con cura.
La sezione centrale di questo sito dovrà essere necessariamente il portfolio. Ad esso infatti spetta il compito di mostrare le foto in maniera impattante in modo tale da suscitare l’interesse dei visitatori della pagina. Per implementare il portfolio possono essere utilizzate differenti modalità, sistemi a scorrimento, effetto parallax oppure il classico sistema di finestre zoomabili Lightbox.
La sezione poi Contatti e Informazioni saranno poi sezioni chiave per l’ottenimento di contatti o richieste di preventivo. Queste sezioni pertanto dovranno essere intuitive nel completamento e facili da raggiungere ovvero raggiungibili in pochi click.
Implementare un blog sul sito di fotografo di matrimonio può aiutare il professionista a rafforzare la sua competenza nei confronti del pubblico e dare preziosi spunti per chi si trova a dover scegliere il proprio wedding photographer.
Fondamentale sarà inoltre collegare il sito web ai principali canali social che il fotografo ha deciso di implementare. I social network saranno per il fotografo di matrimonio un ottimo modo per mostrare i proprio lavori migliori e per fare dell’ottimo customer care.
Su tutto ciò che abbiamo appena descritto, deve sussistere un ottimizzazione SEO ti tipo avanzato, che punti ad ottimizzare testi, foto e più in generale la struttura generale del sito. Questo tipo di attività sarà propedeutica rispetto ad un’attività di posizionamento sui motori di ricerca vera e propria. Un buon posizionamento su Google è infatti il miglior modo per farsi conoscere da nuovi clienti.
You may also like
-
Web Agency: la marcia in più per il tuo e-commerce
-
Come targetizzare il pubblico su facebook per le proprie campagne social
-
Investigatore Privato a Torino: Argo, la scelta giusta per te
-
L’ottimizzazione dei motori di ricerca: ecco cos’è la SEO
-
Passione astronomia: quali sono i migliori telescopi e accessori?