Come intercettare un pubblico personalizzato su facebook
In questo articolo di parlerà di come creare un proprio pubblico personalizzato su Facebook ricorrendo a delle piccole strategie per le sponsorizzate. Si parlerà dunque di come creare un pubblico simile su Facebook, di come intercettare i clienti nella nota piattaforma, di come applicare il Remarketing, come sfruttare la Mailing List e così via… Facebook Ads rappresenta a prima vista lo strumento più efficiente in fatto a fenomeni di targetizzazione, in effetti, se si desidera vendere “una tuta da surf”, solitamente basterà sponsorizzare la key-word “tuta da surf”!
In realtà su Facebook il meccanismo per trovare clienti sa essere molto più complesso: in questo articolo ti fornirò alcuni segreti e trucchi per creare il tuo pubblico personalizzato su facebook! Facebook Ads in effetti intercetta potenziali clienti passando al vaglio le loro caratteristiche personali come età, interessi, domicilio. Tuttavia non è così semplice! Quali le possibili soluzioni al problema? Questo sistema presenta una serie di risvolti negativi. Primo fra tutti il fatto che non tutti coloro che sono iscritti a Facebook affidano a questa piattaforma informazioni personali, ovvero che lavoro fanno, dove vivono, cosa amano fare, hobby…
In effetti targetizzare il pubblico su Facebook non è così semplice come potrebbe sembrare! Tuttavia, sarà possibile usare le armi che Facebook mette a disposizione: come ad esempio gli interessi. Facebook consente di targettizzare il pubblico anche per gli interessi, che possono essere desunti ad esempio direttamente dalle Pagine preferite o dai gruppi cui un utente è entrato a far parte. In questo modo si potrà intercettare facilmente un proprio pubblico personalizzato su Facebook!
L’importanza dei titoli professionali e altri segreti per creare un pubblico personalizzato
Grazie alla funzione della ricerca per titoli professionali, Facebook consentirà di incontrare specifiche categorie quali ad esempio: docenti, Avvocati, psicologi, medici e via dicendo…. Se, ad esempio, necessiti di un architetto, su Facebook se ne trovano più di 13.000! Ma se i tuoi clienti sono “ristoratori”, allora la questione si fa complessa. Purtroppo però di “ristoratore” su Facebook ne trovi solo poco più di 900, questo perché a differenza dei medici o architetti, i ristoratori tendono a non sfoggiare pubblicamente il titolo professionale. Per quanto concerne gli imprenditori invece se ne trovano a iosa, tuttavia la stragrande maggioranza sono: “Imprenditore presso me stesso”, “Imprenditore presso Sono il capo di me stesso” In questo caso, visto l’esilarante equivoco, meglio sarebbe utilizzare gli interessi per targetizzare!
Basta chiedersi ad esempio, a quali argomenti possano essere interessati gli imprenditori: vendite, selezione del personale, finanza, marketing, andamento di mercato. E il gioco è fatto! Dunque per targetizzare il pubblico, si può ricorrere agli interessi, ai titoli professionali e infine alle liste di clienti. Ogni azienda ha già dei propri clienti. Sarà possibile intercettare i propri vecchi cienti su Facebook così da rimanere in contatto con i tuoi ex clienti, e comunicare con loro in maniera costante nel tempo. Inoltre, in tanti hanno un profilo Linkedin col quale si è collegati con altre persone.
Un altro pratico rimedio per creare un pubblico targetizzato è intercettare i tuoi seguaci su linkedin e rintracciarli su Facebook per poi inseguirli tramite operazioni di remarketing (ne parlerò in seguito). Il medesimo meccanismo può essere applicato se si possiede una data Mailing list. Si può chiedere a Facebook di intercettare gli utenti inseriti all’interno della mailing list, anche in questo caso, si può infine applicare il remarketing. Di cui parlerò più avanti. Inoltre un altro sistema molto semplice e elementare è quello di intercettare i fan concorrenti. Ad esempio, se desideri creare il tuo pubblico e sei un cantante napoletano che fa canzoni neomelodiche, potresti sfruttare tranquillamente la funzione dei fan concorrenti. In questo caso potresti chiedere a Facebook di intercettare i fan di un noto cantante neomelodico e estrapolare così da lui i contatti dei suoi seguaci.
L’importanza del remarketing e di Google
Facebook ti offre la possibilità di contattare tutti coloro che visitano il tuo sito, se tu lo desideri. Dunque si tratta di un’occasione davvero unica per targetizzare il proprio pubblico, applicabile in qualsiasi circostanza. Ma il discorso non si esaurisce così. Poniamo il caso che io abbia un’azienda che produca rossetti liquidi. C’è gente che cerca su Google i rossetti liquidi? Si! Basterà fare una campagna Adwords finalizzata a intercettare gli utenti che ricerchino parole chiave come rossetti liquidi e simili e poi basterà inseguirli con il procedimento del remarketing. Dunque, questi sono pò di trucchi utilissimi riguardo la targettizzazione del pubblico su Facebook (vedi come fare qui https://www.gianpaoloantonante.it) per le tue sponsorizzate Facebook! Non resta che provare…
You may also like
-
Investigatore Privato a Torino: Argo, la scelta giusta per te
-
L’Università Pontificia Salesiana sempre più attiva nella ricerca nell’ambito dell’educazione e della psicologia
-
Le migliori barche da lavoro: tutto quello che c’è da sapere
-
Il colloquio di lavoro in inglese: come prepararsi
-
L’importanza di certificare le nostre competenze