L’università pontificia salesiana organizza molti corsi di studi in scienze dell’educazione e in psicologia, anche attraverso facoltà ad essa affiliate dislocate in molte diverse zone italiane come, ad esempio, la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco, anche conosciuta semplicemente con il nome di SED, con sede amministrativa a Firenze e sede didattica a Massa. Proprio della SED vogliamo allora oggi parlarvi in modo approfondito, del suo corso di studi ma soprattutto della sua voglia di andare alla ricerca di soluzioni sempre più innovative per l’educazione e la riabilitazione.
La SED è una scuola dedicata a tutti quei giovani che vogliono diventare degli educatori professionali o degli psicologi e che vogliono poter aiutare tutti coloro che vivono situazioni di disagio, di non autosufficienza, di fragilità a diventare indipendenti, a risolvere i loro problemi al meglio, ad inserirsi nella società, ad avere insomma una vita che possa dirsi sana, piacevole, carica di benessere e di soddisfazione. La SED però non è solo una semplice scuola, è anche una realtà che ha deciso di investire le proprie energie nella ricerca.
La ricerca prende in considerazione ovviamente le scienze dell’educazione, compresa anche l’educazione permanente, il management e tutte le tecniche abilitative e riabilitative, al fine di riuscire a scovare delle soluzioni sempre più interessanti in connessione a quelli che sono i problemi più compresi della società contemporanea in cui viviamo, una ricerca che però ovviamente cerca anche di andare incontro alle innovazioni e alle nuove tecnologie, con la speranza di riuscire quindi anche a dare vita a dispositivi smart che siano di aiuto a tutti coloro che vivono situazioni davvero molto complesse, malattie ad esempio degenerative oppure situazioni di non autosufficienza o di demenza, ad avere una vita più semplice. Questa ricerca viene condotta per conto del Polo di innovazione Campus Leonardo che ha sede legale a Firenze, un gruppo di imprese di vario genere e di varia grandezza che hanno deciso di mettere insieme le loro forze e le loro risorse per dare vita ad una società, con la speranza di riuscire a migliorare la qualità degli interventi educativi e riabilitativi.
Non solo, il Campus Leonardo offre agli studenti della SED anche delle vere e proprie opportunità di lavoro. Gli studenti più promettenti hanno infatti la possibilità di intraprendere presso le imprese che ne fanno parte percorsi di alterazione scuola lavoro, tirocini e anche vere e proprie assunzioni post laurea. Gli studenti non devono vivere quindi gli anni universitari con il timore di non riuscire poi a concretizzare alcunché, perché hanno questa speranza alla fine dei 3 anni di studi, la speranza che qualche impresa noti il loro lavoro e possa pensare a garantire una qualche esperienza lavorativa, un primo inserimento nel mondo del lavoro che può essere di grande aiuto per un giovane che ha bisogno di farsi le ossa, di vedere crescere il proprio curriculum, di trovare il proprio posto nel mondo. Il Campus Leonardo cerca anche di stimolare la capacità imprenditoriale dei giovani, con la speranza che molto di loro vogliano fare impresa, con la speranza che molti di loro fondino quindi nuove realtà di successo.