Il colloquio di lavoro in inglese: come prepararsi

Oggi sono sempre più numerose le aziende che desiderano condurre il colloquio di lavoro con i candidati direttamente in lingua inglese. Solitamente si tratta di aziende che lavorano molto con l’estero e che hanno bisogno quindi che tutti i loro dipendenti siano in grado di comunicare senza alcun tipo di problema con tutti i collaboratori di ogni altra parte del mondo, il solo modo infatti per riuscire a far funzionare l’intera rete aziendale. Anche le aziende che per il momento non hanno rapporti con l’estero però possono desiderare che i dipendenti conoscano la lingua inglese. Non si sa mai infatti quando potrebbe arrivare il momento giusto per espandere la propria attività ed è sempre meglio essere preparati. Non solo, da quando il web è diventato parte integrante di ogni attività, sia che si tratti di commercio che di servizi, gli orizzonti si sono allargati davvero molto e riuscire a parlare in inglese è diventato quindi assolutamente necessario. Senza dimenticare poi che molti corsi di formazione e di aggiornamento hanno luogo proprio in lingua inglese e spesso direttamente all’estero.

Coloro che già sanno di dover intraprendere un colloquio in lingua inglese non devono solo ripassare la lingua quanto più possibile e andare alla ricerca di tutti i termini più utilizzati in quello specifico ambito lavorativo. Devono a nostro avviso anche fare affidamento su un esperto del settore che aiuti a creare una presentazione in lingua inglese semplicemente perfetta, efficace e carica di informazioni, e che aiuti anche a redigere il curriculum vitae in lingua inglese nonché a renderlo meno caotico e molto più persuasivo.

La simulazione di un colloquio in lingua è un altro elemento chiave nella preparazione di un candidato, simulazione che un professionista delle risorse umane potrà aiutarvi a realizzare basandosi soprattutto sulle domande più comuni, quelle che a quasi tutti i colloqui, in forme più o meno diverse, vengono poste. Sì, perché i colloqui alla fine seguono delle regole fisse: ci sono infatti alcune domande che si ripetono sempre, altre che si ripetono solo all’interno di un determinato settore, altre ancora che non vengono poste di continuo ma che sono comunque piuttosto gettonate, per non parlare dell’attenzione data all’atteggiamento, al carattere, alla disponibilità del candidato.

Proprio per questo motivo coloro che sono in procinto di sostenere un colloquio, dovrebbero parlare con un professionista delle risorse umane che possa spiegare tutto questo e che possa permettere di arrivare ad un colloquio preparati in modo impeccabile. Qui entra in gioco JoJump, una startup dedicata proprio alla preparazione del colloquio. Un team di professionisti nelle risorse umane mette a disposizione le proprie competenze per aiutare i candidati con il colloquio, con il curriculum vitae, persino con l’ormai oggi sempre più importante profilo Linkedin. Troverete anche tecnici specializzati in ogni ambito lavorativo, per coloro che desiderano prepararsi ad un colloquio ben specifico e persone esperte nella lingua inglese per poter intraprendere, come abbiamo appena detto, un colloquio bilingue semplicemente di altissimo livello.

Ci sentiamo insomma assolutamente in dovere di consigliare questo servizio a tutti coloro che desiderano un aiuto per il loro colloqui, sia che sia in lingue inglese sia che sia in italiano. Vedrete che non ve ne pentirete affatto!