Business Data Analysis: ecco perché sta diventando così importante per le aziende

tag-innovation-school-12

Negli ultimi due o tre anni si parla con sempre maggiore frequenza della Business Data Analysis, la procedura mediante la quale un professionista del settore analizza un flusso ragguardevole di dati presenti sul Web e provenienti da diverse fonti per estrapolare quelli interessanti ed integrarli alla mission aziendale al fine di migliorare la strategia di comunicazione e vendita dei beni o servizi prodotti.

Ascoltare il parere dei consumatori, analizzarne le abitudini sul Web e “spiare” modi di pensare e di agire sui Social rientra quindi nelle strategie delle aziende più all’avanguardia per anticipare i gusti degli utenti proponendo in risposta tutta una serie di prodotti già creati e pronti al consumo.

In quest’ottica è chiaro capire perché il Business Data Analyst sia tanto importante ma alcuni numeri al riguardo potrebbero apparire in antitesi con quanto appena descritto. Il Politecnico di Milano ha condotto un’interessante indagine alla fine del 2014 per analizzare a che punto fosse il settore della Business Data Analysis qui in Italia e le risposte non sono incoraggianti.

Secondo i dati raccolti dalla Osservatorio Big Data & Business Intelligence del Politecnico milanese, solo il 13% delle aziende del Bel Paese possiede all’interno del proprio organico personale specializzato nell’analisi dei Big Data provenienti dal Web, un valore estremamente basso se consideriamo che l’aumento esponenziale nell’acquisto di pc, tablet ma soprattutto smartphone sempre connessi in mobilità ha portato le informazioni condivise in Rete a numeri mai visti prima.

Ecco che in quest’ottica la formazione di nuove leve diviene di fondamentale importanza e in tal senso la TAG School Innovation, la scuola del digitale di Talent Garden, offre un valido sbocco occupazione per coloro che desiderano intraprendere la carriera del Business Data Analyst. Grazie al corso in Business Data Analysis organizzato dalla Scuola e in partenza il prossimo settembre, 25 studenti potranno implementare le loro conoscenze non solo informatiche ma anche di comunicazione per ottenere una formazione ideale al ruolo di analista dei Big Data.

Ma quali sono le informazioni più processate dalle (poche) realtà che ad oggi sfruttano le potenzialità della Business Data Analysis? Nel 77% dei casi gli analisti sono chiamati ad analizzare reporting ed attività di query. Tra gli obiettivi prioritari, nella stragrande maggioranza dei casi analizzati, spiccano la fidelizzazione dei clienti, l’ottimizzazione dei prezzi e l’acquisizione di nuovi utenti interessati a seguire il brand, consigliarlo ed acquistare in prima persona.  Ma cosa ci riserverà ancora il futuro in questo settore ancora tutto da scoprire?