© Filippo Alfero Parco Valentino Salone & Gran Premio Torino, 11/06/2015

Salone delle Auto di Torino, pronti per la terza edizione

L’edizione 2016 della rassegna che si è tenuta al Parco del Valentino, a Torino, è stata sicuramente una delle più interessanti e sensazionali dal punto di vista della risposta alle esigenze culturali e sociali – in questo ultimo periodo molto sentite – di dare ancora una volta importanza alle automobili. Che sono viste, in una città che è stata la culla della realizzazione di vetture firmate Fiat – non solo nel loro aspetto propriamente sportivo o di eleganza e bellezza, ma anche dal punto di vista storico e sociale, culturale ed umano, come la rappresentazione di una società e di un’umanità profondamente legata al valore culturale delle automobili.

Ed è proprio in questa direzione che la seconda edizione della rassegna Salone delle Automobili di Torino si è mossa. Ed è anche per questo motivo che la stessa rassegna ha ottenuto un’affluenza record, che ha registrato un numero abbastanza elevato di visitatori, giunti anche da ogni parte d’Italia – ed in alcuni casi anche d’Europa – proprio per ammirare le bellezze storiche e sportive nel settore automobili. Persone che hanno apprezzato, in questo caso, non solo le vetture – di cui alcune sportive, altre più eleganti e stilizzate, altre ancora storiche e rappresentative di un’Italia che ha messo per molti anni l’automobile al centro della sua cultura – ma anche la bellezza della città, avendo avuto modo, grazie a questa rassegna, di vedere anche il centro storico cittadino.

Turisti e visitatori che hanno potuto anche alloggiare in un residence a Torino come ad esempio un hotel, un bed and breakfast o comunque un residence di alloggio centrale in città o un po’ più periferico ma comunque servito nella città di Torino, in cui ritemprarsi ed avere l’opportunità di visitare con calma la città e le sue esposizioni.

Nella rassegna di giugno 2016 sono state presentate anche diverse anteprime dal punto di vista mondiale, come ad esempio la nuova Abarth 595, ma anche automobili concept o hypercar a tiratura limitatissima, spesso anche elettriche e comunque provenienti da brand inediti.

Ancora una volta, nella sua seconda edizione che come sempre si è tenuta con orario continuato fino alle 24 e con ingresso gratuito, il Salone delle Auto al Parco del Valentino ha dato onore all’automobile, con la presenza di 43 case automobilistiche, 12 carrozzieri, e diverse celebrazioni dedicate ai cinquant’anni di Bmw in Italia. Inoltre, è stato dato risalto anche alla sfilata delle concept e supercar, partite da Piazza Vittorio fino alla Reggia di Venaria.

Ed ovviamente, anche il prossimo anno la situazione potrebbe essere ancora più fruttuosa e di successo: la terza edizione si terrà, sempre al Parco del Valentino, dal 7 all’11 giugno 2017.