Arredare la cameretta di un bambino è tutto tranne che semplice. Soprattutto quando è molto piccolo ed è il primo figlio, i genitori si lasciano trasportare dalla creatività, senza tenere conto degli aspetti pratici. Nelle prossime righe di questo articolo, cercheremo di fare un po’ di chiarezza su questo tema focalizzandoci su quelli che sono i trend del momento.
Cameretta Montessori
Il metodo Montessori, complici i social, è tornato di gran moda negli ultimi tempi. Con il motto “Aiutami a fare da solo”, Maria Montessori ha letteralmente rivoluzionato il mondo dell’educazione. Quando si parla del suo approccio alla crescita dei più piccoli e della sua tendenza a favorire la loro autonomia, non si può non chiamare in causa la popolarità degli ambienti di casa arredati cercando di rendere concreta la sua metodologia.
La cameretta, lo spazio dove il piccolo cresce e comincia a sperimentare concretamente il mondo lontano dalla mamma, è il principale punto di riferimento in merito. Le camerette montessoriane sono richiestissime in questo periodo. La loro caratteristica principale, come già accennato, è il fatto di permettere al piccolo di muoversi in maniera autonoma e di raggiungere da solo le conquiste della crescita.
Simbolo della cameretta montessoriana è indubbiamente il letto con il materasso posizionato a livello del pavimento, situazione perfetta per il piccolo che sta imparando a coricarsi da solo.
Mobili multi funzione
Il trend dei mobili multi funzione caratterizza diverse zone della casa, tra cui la cameretta. Quali sono gli elementi d’arredo che, in questo ambiente, possono svolgere diversi compiti? Un doveroso cenno va dedicato indubbiamente alle sedute, che vengono utilizzate anche, grazie a spazi specifici interni, per riporre i giochi e altri oggetti.
Camerette a ponte
Le camerette a ponte vanno di gran moda da diverso tempo a questa parte. Disponibili su portali verticali legati al mondo dell’arredamento come il sito ufficiale di Zucca Mobili, una delle aziende più apprezzate in Italia quando si parla di mobili di qualità a prezzo concorrenziale, rispondono a diverse esigenze oggi centrali. Da un lato, permettono, come appena accennato, di tenere sotto controllo la spesa. Dall’altro, invece, sono il non plus ultra della comodità nelle situazioni, oggi frequenti, in cui è necessario arredare al meglio una cameretta piccola.
L’estetica ovviamente non viene sacrificata. Le camerette a ponte, che prevedono il fatto di addossare a un’unica parete tutti gli arredi, dal letto fino all’armadio, sono disponibili in diversi e meravigliosi colori.
Sostenibilità al centro
Un altro trend impossibile da ignorare quando si parla di camerette per i più piccoli riguarda la sostenibilità. L’importantissimo spazio a cui sono dedicate queste righe è sempre più caratterizzato da un’attenzione forte all’ambiente. Dai tessuti a impatto zero fino ai giochi in materiali come il legno – bando alla plastica – sono tantissimi i dettagli che, nella camera dei più piccoli, parlano di amore per la natura.
Carta da parati
La carta da parati è irrinunciabile nella cameretta dei più piccoli. Da diverso tempo a questa parte, è sempre più al centro delle scelte estetiche di chi arreda lo spazio di riferimento per i propri bimbi. Come mai? Perché permette, senza mettere in campo cifre altissime, di creare un’ambientazione unica e di cambiarla eventualmente al mutare dei gusti del proprio piccolo con l’avanzare della sua età.
In questo periodo, vanno tantissimo le carte da parati caratterizzate da immagini di supereroi della Marvel o della DC Comics.
Torna ancora una volta la centralità della sostenibilità. Quando si sceglie la carta da parati al giorno d’oggi, soprattutto se lo si fa per la cameretta dei bambini, è fondamentale orientarsi verso soluzioni biodegradabili – esistono modelli realizzati con fibre naturali e materiali organici di recupero – e dipinte con vernici sicure e amiche dell’ambiente.
You may also like
-
Passione giardinaggio: tagliaerba o trita erba per la cura del prato?
-
Pulire i filtri del condizionatore: una manutenzione necessaria
-
Scegliere lapidi cimiteriali da catalogo: qualche consiglio
-
Valorizza la tua casa: il blog sull’home staging
-
Uno specchio da terra e la stanza cambia: perché l’interior design è una vera e propria forma d’arte