Quando una persona amata scompare, è necessario scegliere la lapide cimiteriale, una scelta questa che è complessa e spesso accompagnata anche da un dolore davvero molto intenso.
Ecco qualche consiglio per effettuare la scelta nel miglior modo possibile:
- Lapidi cimiteriali catalogo. Avere a disposizione un catalogo per la scelta delle lapidi cimiteriali è sicuramente ottimale, anziché andare a vederle di persona in uno showroom. Al massimo nello showroom è possibile andarci in un secondo momento, quando ormai la scelta è stata fatta. Vedere di persona le lapidi in un momento tanto doloroso potrebbe infatti aggravare il dolore in modo eccessivo, rendendo la vista e la capacità di giudizio annebbiate. Un catalogo invece permette di mettersi a sedere e di scegliere con calma e ponderazione.
- Catalogo online. Il catalogo online è sicuramente la scelta migliore, perché in questo modo la scelta può essere fatta tra le quattro mura domestiche, in un ambiente amato e che è possibile sentire davvero come proprio, in un ambiente in cui sarà possibile sentire più vicina anche la persona amata ormai scomparsa.
- Pensare alla personalità del defunto. Avere cura di scegliere una lapide che sia in grado di rispecchiare al meglio la personalità della persona defunta è importante perché solo in questo modo sarà davvero possibile onorare la sua memoria.
- No alla solitudine. Si consiglia sempre di evitare di effettuare questa scelta da soli. La famiglia è in questo momento un sostegno davvero molto importante che è bene avere attorno a sé, con cui è bene condividere ogni aspetto di questo momento tanto doloroso.
Seguendo queste poche e semplici indicazioni sarete sicuramente in grado di effettuare la scelta delle lapidi cimiteriali nel miglior modo possibile, avendo cura ovviamente di inserire anche la fotografia della persona amata, da scegliere anch’essa insieme a tutta la famiglia in modo da poter anche ripercorrere con la mente alcuni dei momenti più belli e felici vissuti in vita.
Vi ricordiamo che le lapidi cimiteriali sono oggi disponibili di varie tipologie: realizzate in marmo oppure in granito, realizzate con più materiali di varie colorazioni accostati tra loro oppure in versione monocolore, semplici e lisci oppure in possesso di ritratti realizzati a mano da sapienti mani artigiane o con bronzi. Non c’è insomma che l’imbarazzo della scelta.
Molte persone credono che questa ampia scelta sia solo il riflesso della nostra vanità, di un’epoca contemporanea che ha fatto dell’apparire il pilastro della sua anima. Possiamo assicurarvi invece che non è affatto così. Questa ampia scelta è il risultato di una maggiore consapevolezza, della consapevolezza che la morte fa parte della vita e che come tale deve essere affrontata, con la consevpalezza che una persona che in vita ha ricevuto molto amore deve continuare a riceverne anche dopo la sua scomparsa con oggetti di memoria che siano in grado di rispecchiare al cento per cento il suo modo di essere, quel modo di essere unico che ha fatto innamorare così tante persone. Perché ogni persona è un universo a parte che merita il massimo rispetto possibile.
You may also like
-
Tendenze camerette: i trend del momento
-
Passione giardinaggio: tagliaerba o trita erba per la cura del prato?
-
Pulire i filtri del condizionatore: una manutenzione necessaria
-
Valorizza la tua casa: il blog sull’home staging
-
Uno specchio da terra e la stanza cambia: perché l’interior design è una vera e propria forma d’arte