Valutare il box doccia come soluzione pratica e di design

Abbiamo comperato una nuova casa oppure desideriamo rifare il nostro bagno col conseguente arredo e pertanto si presentano le solite domande tipo colore dominante del bagno, tipo di mattonelle, quali tipi di sanitari e infine una decisione sotto certi aspetti cruciale: è meglio un box doccia oppure la vasca da bagno?

La risposta a tali domande può sicuramente essere determinata da almeno due fattori, lo spazio esistente in bagno e i propri gusti personali.

Il primo potrebbe essere forse più determinante, anche perché per il secondo si potrebbe optare per una soluzione che comprenda entrambe le possibilità, spazio permettendo.

Ma ipotizzando che si decida per il box doccia bisognerebbe conoscere alcune cose prima di sceglierlo e anche qui stabilire quale è più adatta ai nostri gusti, riassumendole possiamo citare la porta, la sua forma e di quale materiale deve essere composto.

 

La forma del box doccia
Facciamo presente per prima cosa che la forma della doccia nel nostro bagno dipende da un altro componente cioè il piatto doccia. Questo può avere diverse forme geometriche, dalle classiche rettangolari o quadrate a quella a forma di pentagono. Generalmente questi piatti hanno dimensioni standard.
Altro elemento di una certa importanza nella doccia è la sua porta, anche questa può essere di diversi generi come a soffietto, scorrevole, a una o due porte, con l’apertura verso l’esterno o verso l’interno o in entrambi i modi.

Se siamo riusciti nell’impresa di stabilire i punti di cui sopra possiamo pensare al materiale di cui deve essere composto il nostro box doccia.

Le parti interessate sono il piatto doccia, le pareti della stessa e i profili atti a mantenere la struttura assieme. Le pareti sono comunemente di vetro o materiale plastico, il vetro però non sarà il comune vetro delle nostre finestre ma sarà un vetro appositamente trattato per resistere al calore e nel caso si spezzi questo si trasformerà in poco più di briciole non taglienti.

Nonostante il vetro temperato sia molto più comune nei box doccia (anche a Torino) ne esistono pure con vetro normale, ma sono rischiose paragonate a quelli in vetro temperato. Deve però essere pulito con attenzione o se no il calcare ne diventerà padrone.

Il vetro volendo potrebbe anche presentare su di esso dei particolari disegni.
Il materiale plastico sarà più facile da pulire anche se meno estetico del vetro, ma egualmente resistente e col pregio di avere un costo decisamente accessibile ai più. Alcuni tipi di questo materiale possono essere colorati. I profili possono essere in materiale plastico o in metallo, che potrebbe essere acciaio o alluminio, ovviamente il primo è più costoso del secondo che comunque ha subito dei trattamenti per renderlo più adatto al suo scopo.