Nel momento in cui un’azienda deve stabilire quale server è meglio per i suoi servizi, ci sono molte informazioni di cui tenere presente. Se da un lato c’è chi opta per i server interni (a volte chiamati server dedicati) oggi quello che davvero fa gola a tutti è il server cloud. Nello svolgere le loro funzioni di base propongono servizi per l’archiviazione, la condivisione e la protezione di informazioni e dati.
Se la tua azienda non considera opportuno l’utilizzo del server interno e ha bisogno di effettuare la sostituzione dello stesso, allora è giunto il momento di prendere in considerazione il trasferimento a un server cloud. Anche perché questo strumento diventa molto utile in molti casi: ad esempio se l’azienda si sta espandendo in località o paesi diversi, l’adozione della tecnologia cloud dall’inizio potrebbe essere un’opzione migliore di un server interno.
Quali sono le cose da considerazioni da fare per i server cloud per le aziende?
I server cloud per le piccole e medie imprese mettono a disposizione dei vantaggi molto più importanti rispetto ai server interni (così come anche degli svantaggi). Se la tua azienda ha bisogno di collegarsi, ad esempio, a dei dipendenti virtuali e non riesci a gestire tutto con un server interno, un server cloud rappresenta la soluzione migliore.
I cloud server possono essere scalari e mettono a disposizione delle aziende una flessibilità in grado di far fronte alle mutevoli esigenze, senza ingenti investimenti.
I vantaggi dei server cloud prevedono l’assenza di costo in conto capitale; non c’è bisogno cioè di avere un hardware in sede.
Lo spazio di archiviazione cambia in base alle esigenze e può essere aumentato ad esempio quando risulta necessario e, per questo motivo, quasi tutti i fornitori che si occupano di cloud offrono servizi su misura, pagati in base a ciò che realmente viene usato.
Il servizio in esame non solo è facile ma anche molto efficiente e questo grazie al backup e al ripristino, effettuabile da qualsiasi luogo, usando un qualunque dispositivo, inclusi computer, tablet o smartphone.
Perdere dati è un’ipotesi remota. Questo perché il cloud permette di eseguire il backup dei dati sul cloud con intervalli regolari di 15 minuti.
I contro dei server cloud? Sicuramente c’è che se la tua azienda non si fonda molto sul recupero istantaneo dei dati, i costi sono più alti rispetto all’uso che se ne fa. Rischi inoltre di avere l’interruzione di dati o informazioni se Internet va via dalla tua azienda o dal fornitore del cloud. Se è necessario il recupero completo dei dati, può richiedere molto tempo e influire notevolmente sulla tua attività.
You may also like
-
Alla scoperta di Sorare: ecco le linee guida per entrare nel mondo del fantacalcio con NFT
-
A cosa servono i fondali grafici
-
Realizzazione di spot pubblicitari che restano impressi nella memoria
-
Marce funebri, scopriamo le più celebri
-
Funerali, quale la differenza tra quelli di Stato e quelli solenni